La conduttrice ha citato il delicato percorso personale della cantante, già costretta a lasciare il talent Amici 23 per problemi di salute mentale, sollevando interrogativi sulla sua capacità di reggere la pressione del Festival.
“La salute mentale è importante”: il monito di Ema Stokholma su Mew
Ema Stokholma, rivolgendosi direttamente a Mew, ha espresso tutti i suoi dubbi in merito, dichiarando:
Caratterialmente Mew… Noi siamo anche responsabili, io potrei essere tua madre. Hai già avuto delle difficoltà con l’approccio a questo mondo e io avrei un po’ paura, mi sentirei un po’ responsabile. Non vorrei rischiare, la salute mentale è importante.
La cantante ha prontamente risposto, rassicurando la giurata e il pubblico:
Sicuramente è tosto, so che ci sono dei momenti no e dei momenti sì. Io ci sto provando e ci sto riuscendo.
Mew ha poi confermato di essere attualmente in un momento sì, tranquillizzando Ema, che tuttavia è stata attaccata sui social da alcuni fan dell’ex allieva di Amici:
Ho sempre considerato Ema una persona estremamente sensibile ma questo commento p***o è fuori da ogni grazia divina.. ma che significa?? Vi giuro non ho parole, sono estremamente delusa e spiazzata.
Al commento giunto su X, però, la Stokholma ha voluto replicare:
Ti perdono la bestemmia, ti rispondo comunque. Stranamente solo i fan si sono offesi. Quindi mi chiedo, la salute mentale di questi talenti cosi giovani, a chi davvero importa? A me tantissimo, soprattutto dal momento che ne parlano loro. Ai fan a quanto pare: zero! Inquietante.
Ti perdono la bestemmia, ti rispondo cmq. stranamente solo i fan si sono offesi. Quindi mi chiedo, la salute mentale di questi talenti cosi giovani, a chi davvero importa? A me tantissimo, soprattutto dal momento che ne parlano loro. Ai fan a quanto pare: zero! Inquietante.
— ema stokholma (@emastokholma) November 13, 2024
Il ritiro di Mew da Amici
Mew, all’anagrafe Valentina Turchetto, aveva abbandonato Amici 23 a gennaio 2024, citando il suo benessere mentale come motivo principale. In un post sui social, aveva scritto:
La depressione salta fuori anche nei momenti migliori della vita; in questo caso, era il più bello della mia vita.
Da allora, l’artista ha intrapreso un percorso di cura per affrontare queste sfide. Ora, con la partecipazione a Sanremo Giovani, Mew sembra intenzionata a dimostrare che è pronta a rimettersi in gioco.