Dopo la decisione di non condividere più foto con i volti di Leone e Vittoria, l’influencer è finita (di nuovo) nel mirino degli utenti
Chiara Ferragni è finita ancora una volta al centro di polemiche online per la condivisione di dettagli della propria vita privata su Instagram. In seguito al cosiddetto “Pandoro Gate” e alla separazione da Fedez, tra le molte novità affrontate dall’influencer, c’è stata anche la decisione di nascondere i volti dei figli sui social, un cambiamento significativo considerando che in passato erano una presenza costante sui suoi canali online.
Fedez, Matilda Caru è la nuova (presunta) fidanzata. Il rapper: «Ho smesso di mettere in mostra una vita perfetta che non mi appartiene»
Il post su Instagram e le polemiche
«Il mio bimbo sta diventando grande» è la descrizione del post pubblicato dall’influencer. Una semplice chat su WhatsApp con il figlio, che annuncia, scrivendo direttamente alla madre, l’arrivo in albergo con la sorella (non si sa se con un cellulare proprio o usando quello di un adulto). Una decisione ingenua, probabilmente, da parte di Ferragni, che nel tentativo di riportare sulla propria pagina il rapporto con i figli, alla ricerca di quell’effetto naturale e spontaneo che prima le portava un così grande successo, ha scatenato una nuova bufera social.
L’accusa è essenzialmente quella di cercare un nuovo modo per strumentalizzare la famiglia e i figli per ottenere seguito e consensi, soprattutto da quando non ha più la possibilità di mostrare il volto dei bambini online.
«Le foto no, ma le chat private sì, cosa non si fa per due like», scrive un utente. «Ma una cosa per te la tieni o metti sempre tutto in piazza? Perché pubblicare una chat privata con tuo figlio», incalza un altro.
Ma non solo, l’altro aspetto finito nel mirino degli utenti è il fatto che Leone, che ha solo 6 anni, abbia già un cellulare. «Che tristezza il cellulare a quell’età vorrete dire» si legge in un altro commento, o «Che tristezza pubblicare i messaggi scambiati con il proprio figlio.
Specialmente così piccolo. Ormai non sai più come acchiappare like evidentemente».
«Non credo sia molto salutare, a livello di sviluppo neurologico, dare il possesso di uno smartphone ad un bambino di 6 anni. Ma non sono nessuno per sindacare le scelte altrui».
Anche se non è noto se in realtà il telefono da cui Leone ha scritto i messaggi alla madre sia del bambino o di qualcun altro, l’orgoglio mostrato dall’influencer nell’associare la crescita del bambino a un messaggio whatsapp ha attirato l’attenzione dei più.
Perché non mostra più i volti dei bambini online?
La scelta di non mostrare più i visi di Leone e Vittoria sui social era stata presa, per quanto noto, di comune accordo da Chiara Ferragni e Fedez in seguito alla controversa questione del Pandoro Balocco e alla successiva separazione tra i due.
Considerata la portata mediatica di questi eventi, come genitori avevano deciso di interrompere la condivisione di foto dei bambini a viso scoperto, probabilmente nel tentativo di tutelare, in extremis, la privacy di Leone e Vittoria. I figli hanno continuato in realtà ad apparire in sporadiche foto sui profili dei genitori, ma sempre di spalle.
La questione della condivisione costante della vita della loro famiglia su Instagram è da sempre stata al centro di interrogativi da parte degli utenti online, con opinioni contrastanti sugli effetti a lungo termine della condivisione di momenti così intimi di bambini piccoli, pubblicati in un diario personale, prima che potessero avere l’età per scegliere consapevolmente se desiderano essere filmati.