Le emozioni della finale e le parole di Federica Pellegrini
Il giorno dopo la finale, Federica Pellegrini si è aperta con i suoi fan rispondendo a numerose domande sui social. Durante il viaggio in treno verso casa, la nuotatrice ha raccontato le sue emozioni, non nascondendo qualche delusione.
Interrogata su quanto dichiarato dai giurati, in particolare Fabio Canino, che ha affermato: “Per me la Nargi doveva essere seconda, l’ho detto, ciao”, Pellegrini ha ammesso di esserci rimasta male:
Secondo me ognuno fa il proprio mestiere e quindi ok. Però il fatto di ribadirlo una seconda volta, onestamente, mi ha un po’ fatto rimanere male.
Il peso del televoto e la meritocrazia
Per Federica, il televoto resta il vero giudice dello show:
Ballando con le Stelle ha sempre funzionato così: c’è il televoto, che è il giudice supremo, e quindi su quella cosa lì bisogna alzare le mani. Riconosco che Federica (Nargi, ndr) poteva anche essere più forte di me. Però in questo percorso ho visto tante persone salvarsi che erano peggiori di altre, ma al televoto passavano.
La campionessa si è detta soddisfatta del suo percorso, ribadendo di aver meritato il secondo posto:
Non me la sento proprio di colpevolizzarmi. Da quello che so, il programma è sempre stato così: il televoto decide molto. Mi ha sorpreso più che altro che abbiano ribadito una seconda volta che Federica avrebbe dovuto essere la seconda classificata.
Un finale che lascia spazio a riflessioni
Federica ha concluso il suo intervento sottolineando il peso del caso nella competizione:
C’è un grande lato di fortuna nella classifica. Dipende dai vari punteggi e dagli abbinamenti. Poi c’è il televoto, che conta tanto, ed è una cosa che non si può controllare.
Nonostante qualche polemica, la Pellegrini si è detta soddisfatta dell’esperienza, dimostrando ancora una volta di essere una grande atleta anche fuori dall’acqua.