Myrta Merlino: «Futuro lontano da Mediaset? L’azienda dice che sono un’istituzione. Con Tardelli un amore adolescenziale»

«Pomeriggio 5? Una sfida difficile. Ne sentivo il peso ma ho le spalle larghe. Con il tempo abbiamo costruito un programma forte, una narrazione nuova»

Il nome Myrta con ipsilon? «Da ragazzina non lo potevo soffrire. A scuola mi chiamavano tutti Marta. O Morta. Mi arrabbiavo moltissimo». Ne è passato di tempo. Al Corriere della Sera la Merlino ricorda che «fu un’idea di mamma, amante della mitologia greca. Myrthos era la musa dei poeti. Papà voleva chiamarmi Orsetta, mi è andata bene. In teoria, oltre alla ipsilon, ci voleva anche il th. Quando andò a registrarmi all’anagrafe di Napoli, l’impiegato gli intimò: “Dottò, o ci mettiamo la ippesilon o il ti-acca, tutti e due no”».

Myrta Merlino e la storia d’amore con Tardelli

A proposito dei suoi genitori: «Quando mi sono fidanzata con Tardelli, non furono contenti. “Un calciatore? Come mai? Che cosa avrete da dirvi?”.

Avevano tutti i pregiudizi degli intellettuali di sinistra. Però a casa si parlava di tutto, con passione, dando vita a grandi dibattiti familiari. Vivevano da separati in casa, con il salotto in comune». Poi però «col tempo Marco li ha conquistati. Prima di morire, mamma mi ha detto: “Ti lascio in buone mani”».Myrta Merlino: «Futuro lontano da Mediaset? L'azienda mi dice che sono un'istituzione. Con Tardelli un amore adolescenziale»

Si definisce una donna tenace, che non molla mai. «Ho cominciato occupandomi di economia – ricorda ancora al Corsera – Mi vestivo da vecchia, con il tailleur e le camicette col fiocco. Spesso, quando mi presentavo, restavano stupiti. “Ma che è lei la giornalista?”». Però convinse D’Alema contro la volontà di Friedman. «Per riuscire a prendermi un po’ di luce mi sono dovuta impegnare molto. Nella vita non ho avuto nessun colpo di culo. Solo Tardelli».

Per lei, Marco è Triglia innamorata, per lui, Myrta è Straccio felice: «Ci vedevamo la sera, dopo irispettivi impegni in tv. Giravamo mano nella mano fino a tarda notte. La mattina non mi reggevo in piedi. Mi chiedeva: “Come ti senti?”. “Uno straccio”.“Ma sei felice?”.“Sì”. Da allora sono “Straccio felice”. Con Marco ho avuto un amore da diciottenne che non mi ero concesso prima. L’ho vissuto a 46, un privilegio».

Dopo Friedman arrivo Minoli: «Per me Mixer era “il” programma”. In adorazione per Minoli, ho fatto pazzie per lavorare con lui. Andai via da Napoli con due bimbi piccoli. Guadagnavo meno di quello che mi costava la babysitter». Una strisglia quasi ogni giorno. La più tremenda? Quando si rifiutò di volare in America per le elezioni di Gore-Bush. «Restai con i bambini, me l’ha sempre rimproverato. Ho molto amato mia madre, però a noi tre figli ci ha lasciati soli per lunghi periodi. E quel dolore di non averla accanto lo porto ancora con me».

 

Pomeriggio Cinque e Mediaset

 

Da due stagioni è alla conduzione di Pomeriggio Cinque, «una sfida difficile. Ne sentivo il peso ma ho le spalle larghe. Con il tempo abbiamo costruito un programma forte, una narrazione nuova». Al quotidiano di Via Solferino non nega le sue sfuriate con i suoi collaboratori: «Sono esigente, è vero. E anche iraconda. Se nei momenti concitati della diretta tu che dovresti aiutarmi non sei pronto, non mi rispondi in fretta, non mi passi il foglio che ti ho chiesto, mi arrabbio, perdo la pazienza, è il mio difetto». Però, racconta ancora: «Sono una buona. Dimentico tutto. Non cerco vendette. Come dice Tardelli, quello che succede in campo resta in campo. Vale anche per me. Apprezzo chi mi tiene testa, non amo gli yes man».

Nega fortemente che si faceva massaggiare i piedi dai suoi sottoposti. «E che lanciavo spazzole dalle scale. Pettegolezzi messi in giro da un mio ex assistente di studio. Lavorava male, con lui ebbi una lite, il comitato di redazione scrisse un comunicato contro di me che fu mandato ai giornali. Piccoli rancori. Ora ho Fabrizio, lo porto in palmo di mano».

Il suo futuro sarà ancora a Mediaset? «Delogu e Crippa di Mediaset mi ripetono: “Per noi sei un’istituzione”. Dall’azienda ricevo grandi attestati di stima. Ma sa come va. Mi siedo un momento qui fuori dagli studi al Palatino, qualcuno mi fotografa e racconta: “La Merlino è pronta per la panchina”».

Respinge anche le accuse di essere sempre in ferie: «Sono mancata per la laurea di mia figlia. E lo rivendico. Sono umana. La tv ti dà tanto, però ti toglie pezzi di vita, alla mia età è giusto riprendersi qualche spazio per sé».

Related Posts

Chi vince Sanremo 2025, quote ribaltate dopo il primo ascolto: Giorgia ha un nemico imprevisto, Elodie flop

Proprio ieri i giornalisti hanno potuto sentire per la prima volta le canzoni in gara dando i propri voti e ora spuntano già i primi favoriti dei…

Belen scatenata in tv, altra bordata (indiretta) a De Martino: “Mi sono fatta prendere in giro”

La bella showgirl argentina, durante il suo programma ‘Amore alla prova’, si è lasciata andare a una frase che non è passata inosservata: cosa ha detto. Belen…

Selvaggia Lucarelli, arriva la condanna per diffamazione (con multa salata). Chi l’ha battuta in tribunale

Il Tribunale di Torino ha confermato la condanna per diffamazione ai danni di Claudio Foti, lo psicologo di Bibbiano (assolto): tutte le cifre del risarcimento Selvaggia Lucarelli deve…

Grande Fratello, Signorini ‘soffia’ Mario Cusitore alla De Filippi. Il retroscena sul nuovo concorrente

L’ex corteggiatore di Ida Platano sarebbe a un passo dall’ingresso nella Casa più spiata d’Italia. Ma con lui i concorrenti rischiano di diventare fin troppi. Ecco i…

Martina Colombari con Achille Costacurta e ‘Billy’, la svolta (tenerissima) dopo il periodo difficile: cosa succede

Dopo che Achille si è aperto sui suoi recenti problemi e sulla sua esperienza in un centro penale, sembra finalmente essere tornato il sereno per i Costacurta…

“Grande Fratello avanti fino a maggio”, l’indiscrezione e le polemiche

Come annunciato da Alfonso Signorini, la 18esima edizione del reality show “durerà ancora molto” tra ripescaggi e nuovi concorrenti: Isola dei Famosi a rischio? Il Grande Fratello non si…