L’attrice romana racconta il drammatico esito degli ultimi esami che la mettono di fronte a una difficilissima scelta
Inizia in un modo molto tranquillo e sereno il colloquio tra Eleonora Giorgi e Silvia Toffanin nella puntata di domenica 12 gennaio 2025 di Verissimo. L’attrice romana, come sempre negli ultimi tempi, parla con la conduttrice in collegamento dal salotto di casa sua.
La conversazione inizia con il racconto di come Eleonora Giorgi abbia passato le Feste natalizie, circondata dall’amore della sua famiglia: figli, nuore, nipotini, ex marito. L’attrice racconta anche che lei da sempre è nottambula, ma a Capodanno in genere va a letto prima rispetto alle altre sere, dice però che, allo scoccare della mezzanotte, ha provato molta gioia ascoltando i botti e guardando i fuochi fuori dalla sua finestra.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsApp
La conversazione però, cambia drasticamente di tono quando Silvia Toffanin chiede a Eleonora Giorgi come sta. Le notizie che dà l’attrice sulla sua salute infatti, sono purtroppo molto preoccupanti.
Nell’ultimo collegamento prima di Natale infatti, circondata da figli e nuore, Eleonora Giorgi aveva annunciato che, di lì a poco, avrebbe dovuto affrontare un esame molto importante. I risultati purtroppo non sono incoraggianti. Dice infatti l’attrice: ” Questo (argomento ndr) mi toglie un po’ il sorriso. Quello che è successo è che è progredito in modo molto molto macroscopico, sono a un bivio. Gli step della farmacologia li ho fatti tutti: devo ora decidere se rinunciare alle cure e vivere un tempo forse migliore, oppure farle e sperare di durare di più. La medicina ti offre dei percorsi palliativi e arginanti, ma sono cose molto dolorose e si rischiano tante cose, la nausea , il vomito e altre cose”.
L’attrice quindi, è ora davanti alla scelta se rinunciare a cure che sarebbero molto pesanti oppure farle, anche soffrendo, ma nella speranza che accada qualcosa, a iniziare con l’avanzare della ricerca e della sperimentazione. Una decisione veramente difficilissima. Nonostante la situazione sia questa, e la comprensibile emozione con cui ne parla Eleonora Giorgi parla in modo anche molto lucido e pieno di forza. “Oggi devo fare una riunione con gli oncologi e devo fare una scelta”, aggiunge: “Rita Levi Montalcini ha detto ‘Non voglio più giorni di vita, voglio più vita nei giorni che mi rimangono’ e questo è esattamente ciò che provo, non voglio allungare forzatamente. Ogni giorno, io mi sveglio e il mio primo pensiero è che non voglio sprecare la giornata. Vorrei che i giorni che mi rimangono siano pieni di vita. Ho paura di finire ospedalizzata per fare delle cure. Ciò che mi resta da vivere lo vorrei trascorrere con i miei cari. Delle volte però, di notte mi prende a piangere come una bambina, perché poi, in fondo, siamo tutti bambini in mano al fato, a Dio. Di certo, non la governiamo noi questa cosa”.
L’attrice saluta Toffanin promettendole che le farà sapere quale decisione prenderà in merito a questo difficilissimo bivio che la vita le pone davanti.