La cantante è diventata a madre a 21 anni. Poi la relazione con il collega bolognese e altri due compagni, Federico Brugia e Claudio Fratini. Oggi vive a Berlino.
Malika Ayane sarà ospite speciale, questa sera, della nuova puntata di Dalla strada al palco, show condotto su Rai 1 da Bianca Guaccero e Nek. La cantante è tra le protagoniste più apprezzate della nostra musica contemporanea, con all’attivo ben quattro partecipazioni al Festival di Sanremo (e un’esperienza come giudice a X Factor). Ha avuto una figlia, Mia, quando aveva appena 21 anni, ed è stata legata al cantate Cesare Cremonini dal 2009 al 2010. Poi il matrimonio-lampo a Las Vegas, con il compagno dell’epoca Federico Brugia, seguito da una separazione e da altri alti e bassi a livello sentimentale. Scopriamo tutti i dettagli qui sotto.
Malika Ayane, la figlia Mia e il compagno misterioso
Malika Ayane, cantante classe 1984, sarà ospite insieme a Gigi D’Alessio nella puntata di questa sera di Dalla strada al palco. Della sua vita privata si è discusso spesso, in passato, soprattutto per via del legame con il collega Cesare Cremonini, ma non tutti i dettagli sono così noti. Prima di conoscere Cesare, Malika Ayane è diventata madre a soli 21 anni della piccola Mia, nata dalla relazione con il suo primo compagno. L’identità dell’uomo non è nota, ma stando alle parole di Malika i due all’inizio erano innamoratissimi, e lei sarebbe rimasta incinta dopo appena 6 mesi. Dopo la nascita della figlia però qualcosa si è rotto.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsApp
Malika ha quindi deciso di crescere da sola sua figlia. “Se non hai la fortuna di incontrare subito una persona con cui stare tutta la vita”, aveva dichiarato la cantante a Vanity Fair, nel 2019, “è sacrosanto cercare di essere felici, di non accontentarsi. È anche quello che tento di insegnare a mia figlia Mia, che ha finalmente l’età per capire che una madre bislacca non è necessariamente una tragedia”.
L’amore tra Malika Ayane e Cesare Cremonini
Nel 2009 è scoccata la scintilla con il collega Cesare Cremonini. I due si sono incontrati in circostanze speciali, durante un evento al Quirinale a cui entrambi erano stati invitati. “Il nostro incontro fu bellissimo”, ha raccontato Cremonini qualche anno dopo, “ci conoscemmo al Quirinale per un evento in cui dovevamo incontrare Napolitano. Dopo aver omaggiato il presidente sgattaiolammo per i corridoi del Palazzo eludendo la sorveglianza…Per conoscerci meglio, ci nascondemmo dietro a una tenda accanto a una finestra illuminata dal sole di Roma”.
La conferma ufficiale del loro amore arriva nel novembre del 2009, quando la rivista Chi pubblica gli scatti di Malika e Cesare mano nella mano, all’interno di un supermercato di Milano. E già ad inizio 2010 Malika partecipa al Festival di Sanremo con un brano scritto insieme al nuovo compagno, “Ricomincio da qui” (vincitore del premio Sala Stampa Radio e Tv e del premio della critica Mia Martini). In quell’occasione, la Ayane si aprirà per la prima volta in pubblico sulla sua relazione. “L’amore è sempre imprevedibile”, dirà l’artista, “Cesare è uno straordinario autore, avevo già espresso il desiderio, in tempi non sospetti, di avere un brano suo. L’ho rincorso molto. Poi abbiamo trovato il compromesso di scriverlo per divertimento, questo brano…Nel mentre c’è stato qualche incidente di percorso…Io dico sempre che lavoro con Cremonini e sto con Cesare. Spesso le collaborazioni nascono per promuovere due artisti contemporaneamente. Noi questa volta volevamo solo fare le cose per bene. Io e Cesare siamo innamoratissimi”.
La coppia parte poi per un viaggio d’amore in Messico, ma già ad ottobre 2010 si diffondo le prime voci di crisi. É il settimanale Chi a dare lo scoop per primo: “Lei sta cercando casa a Milano e ha chiesto al suo ex compagno di aiutarla. I due si vedono spesso. Nel frattempo Cremonini sta a Bologna e qualche sospetto di crisi c’è”. E la conferma definitiva arriva nel febbraio 2011, quando Novella 2000 pubblica le foto di Malika accanto a un altro uomo.
Il matrimonio a Las Vegas e il presente
La nuova fiamma di Malika Ayane è il regista Federico Brugia, con cui la cantante convola a nozze già nel maggio del 2011. Il loro è un matrimonio-lampo (segretissimo) a Las Vegas, ma anche in questo caso la relazione non dura troppo a lungo. I due si lasciano nel 2016, poi due anni dopo Malika si fidanza con il manager Claudio Fratini. Il rapporto prosegue tra alti e bassi, con qualche problema legato alla distanza – Malika all’epoca si era già trasferita a Berlino – finché la coppia non decide di troncare nel 2022. Al momento, Malika Ayane vive nella capitale tedesca e non è dato sapere se sta frequentando qualcuno.
“A Berlino ho una vita molto più lenta”, ha raccontato la cantante in un’intervista a Il Giorno, “qui il tempo scorre troppo in fretta. Lì faccio molte meno cose, insomma la vita che spero di fare ‘da grande’ dedicando le giornate alla pace e allo studio”. Anche se ammette: “Ogni tanto sento l’assenza dei miei amici. Però poi vengono a trovarmi e ci divertiamo”.