Resta da capire come, e se, tutto questo possa eventualmente influire sul percorso di risanamento avviato dalla società

Resta da capire come, e se, tutto questo possa eventualmente influire sul percorso di risanamento avviato dalla società

A ridosso del Natale, la Fenice Srl, una delle società-chiave della galassia dell’influencer Chiara Ferragni, è stata cancellata d’ufficio dalla sezione speciale delle Pmi innovative «per mancato deposito della dichiarazione di mantenimento del possesso dei requisiti» come si legge in una determina – visionata da Radiocor – della Camera di Commercio di Milano. L’azienda della Ferragni, è bene precisarlo, resta attiva e iscritta nella sezione ordinaria del registro delle imprese, ma non più nell’elenco speciale dedicato a quelle innovative.

Chiara Ferragni e Giovanni Tronchetti Provera, imbarazzo alla recita di Natale: incontrano i loro ex. E con Fedez è gelo

I motivi

Ferragni, la Fenice Srl cancellata da elenco startup innovative: «Persi i requisiti». Ecco cosa succede ora

I motivi? Entro 30 giorni dall’approvazione del bilancio, e comunque entro sette mesi dalla chiusura di ciascun esercizio, il rappresentante legale di queste particolari startup deve attestare ogni anno il mantenimento del possesso di determinati requisiti previsti dalla legge.

Il mancato deposito della dichiarazione, com’è accaduto alla Fenice Srl, fa scattare la cancellazione dalla sezione speciale.

Cosa succede

Cosa comporta questa cancellazione? A rispondere, almeno in linea teorica, è la stessa Camera di Commercio milanese che, sul proprio sito web, spiega come le Pmi innovative, che devono rispondere a determinati requisiti, abbiano in cambio una serie di vantaggi e agevolazioni, tra cui «flessibilità nella gestione societaria», «piani di incentivazione in equity», «facilitazioni nel ripianamento delle perdite, nell’accesso al credito bancario» e «incentivi fiscali per gli investimenti». Ma «condizione fondamentale per poter beneficiare di tali vantaggi è che le imprese vengano iscritte nell’apposita sezione speciale» del registro.

Il risanamento

Resta da capire come, e se, tutto questo possa eventualmente influire sul percorso di risanamento avviato dalla società di Ferragni, che per il rilancio della sua Fenice Srl – che ancora non ha depositato il bilancio 2023 dopo il caso del ‘pandoro-gate’ – si è di recente affidata al manager Claudio Calabi.

Related Posts

Chi vince Sanremo 2025, quote ribaltate dopo il primo ascolto: Giorgia ha un nemico imprevisto, Elodie flop

Proprio ieri i giornalisti hanno potuto sentire per la prima volta le canzoni in gara dando i propri voti e ora spuntano già i primi favoriti dei…

Belen scatenata in tv, altra bordata (indiretta) a De Martino: “Mi sono fatta prendere in giro”

La bella showgirl argentina, durante il suo programma ‘Amore alla prova’, si è lasciata andare a una frase che non è passata inosservata: cosa ha detto. Belen…

Selvaggia Lucarelli, arriva la condanna per diffamazione (con multa salata). Chi l’ha battuta in tribunale

Il Tribunale di Torino ha confermato la condanna per diffamazione ai danni di Claudio Foti, lo psicologo di Bibbiano (assolto): tutte le cifre del risarcimento Selvaggia Lucarelli deve…

Grande Fratello, Signorini ‘soffia’ Mario Cusitore alla De Filippi. Il retroscena sul nuovo concorrente

L’ex corteggiatore di Ida Platano sarebbe a un passo dall’ingresso nella Casa più spiata d’Italia. Ma con lui i concorrenti rischiano di diventare fin troppi. Ecco i…

Martina Colombari con Achille Costacurta e ‘Billy’, la svolta (tenerissima) dopo il periodo difficile: cosa succede

Dopo che Achille si è aperto sui suoi recenti problemi e sulla sua esperienza in un centro penale, sembra finalmente essere tornato il sereno per i Costacurta…

“Grande Fratello avanti fino a maggio”, l’indiscrezione e le polemiche

Come annunciato da Alfonso Signorini, la 18esima edizione del reality show “durerà ancora molto” tra ripescaggi e nuovi concorrenti: Isola dei Famosi a rischio? Il Grande Fratello non si…