A dirigere l’orchestra filarmonica di Vienna anche quest’anno per la settima volta sarà Riccardo Muti
Il Concerto di Capodanno di Vienna sarà trasmesso in Italia su Rai 2 alle 13:30 e in replica su Rai 5 alle 21:15 e sarà seguito in oltre 90 paesi del mondo. A dirigere l’orchestra filarmonica di Vienna anche quest’anno, per la settima volta, sarà Riccardo Muti, uno dei più grandi direttori d’orchestra al mondo. Il concerto come ogni anno proporrà il repertorio della famiglia di Johann Strauss.
Concerto di Capodanno di Vienna
Per la prima volta nella storia dell’evento, il prestigioso concerto ha presentato l’opera di una compositrice donna.
Il «Valzer Ferdinandus» della compositrice austriaca Constanze Geiger è stato eseguito in anteprima mondiale nella Sala d’Oro del Musikverein, sottolineando l’inclusività e lo spirito duraturo dell’unità culturale. Il concerto di quest’anno ha anche reso omaggio al compositore austriaco Johann Strauss figlio, celebrando il 200° anniversario della sua nascita.
Gli auguri di Muti
«Nella mia lingua italiana e da italiano auguro tre cose: pace, fratellanza e amore in tutto il mondo». Lo ha detto il maestro Riccardo Muti concludendo il tradizionale concerto di Capodanno di Vienna alla guida dei Wiener Philharmoniker, di cui è membro onorario dal 2011. Il grande direttore d’orhestra è stato sul podio della Filarmonica di Vienna per la settima volta, stabilendo un record. Muti ha sottolineato il ruolo del concerto nella promozione della pace. «Noi musicisti siamo solo una piccola parte del mondo, purtroppo. Il nostro contributo alla pace, alla bellezza e all’armonia è piccolo, ma molto importante. Abbiamo bisogno della musica più che mai perché è una medicina per l’anima», ha detto Muti citato dall’emittente austriaca Orf, precisando che questo sarà il suo ultimo Concerto di Capodanno. Secondo l’Orf, l’esibizione di quest’anno è stata trasmessa in oltre 90 Paesi, «rafforzando il messaggio universale di pace attraverso la musica».
Riccardo Muti, chi è il maestro che dirige il concerto di Capodanno di Vienna
Riccardo Muti è uno dei più celebri direttori d’orchestra al mondo. Nato a Napoli nel 1941, Muti ha vissuto in Puglia fino ai 16 anni, poi si è diplomato al Conservatorio di san Pietro a Majella. Dal 1986 al 2005 è stato direttore musicale del Teatro alla Scala di Milano. Dal 2010 è music director della Chicago Symphony Orchestra, con la quale ha rinnovato il contratto fino all’estate del 2022.
Nel 2015 ha fondato la “Riccardo Muti Italian Opera Academy” un’accademia internazionale con sede a Ravenna dove allievi di direzione d’orchestra, maestri accompagnatori e cantanti d’opera selezionati da una commissione possono perfezionare le proprie conoscenze. Quest’anno dirige il concerto di capodanno di Vienna per la settima volta, stabilendo un record.